Bando Disegni + 3: agevolazioni 2016 per produrre e commercializzare oggetti di design

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato nuove agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese con sede operativa e legale in Italia per la valorizzazione di disegni e modelli al fine di accrescerne la competitività sul mercato nazionale e internazionale: Bando Disegni +3.

Molto spesso avere una buona idea non basta, ma è necessario disporre delle risorse economiche necessarie per renderla un progetto concreto e sostenibile.

Il Bando Disegni + 3 vi offre questa opportunità imperdibile.

“Le aziende che investono nel design  tendono a essere più innovative, ad avere profitti più alti, maggiore crescita e minore necessità di competere sul prezzo dei loro prodotti, inoltre vedono migliorare il proprio margine di contribuzione e quindi aumentare circolarmente  la disponibilità di risorse finanziarie da reinvestire in ricerca, innovazione e design”.  F. Trabucco, Design, ed. Bollati Boringhieri.

L’agevolazione ha ad oggetto la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione nella fase produttiva e di commercializzazione di un disegno/modello già registrato di cui la società che richiede l’agevolazione sia titolare o licenziataria.

Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici in data successiva alla registrazione del design e comunque non antecedente alla data di pubblicazione sulla G.U. del comunicato del Bando.

L’agevolazione può essere richiesta per l’acquisto dei seguenti servizi:

Fase di produzione:

  • Ricerca sull’utilizzo di nuovi materiali;
  • Realizzazione di prototipi e stampi;
  • Consulenza tecnica alla catena produttiva;
  • Consulenza legale relativa alla catena produttiva;
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).

Fase di commercializzazione:

  • Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o licenza del titolo di proprietà industriale;
  • Consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
  • Consulenza legale per la stesura di accordi di segretezza.

La domanda per ottenere le agevolazioni deve essere corredata da una serie di documenti tra cui il progetto di valorizzazione che deve indicare gli obiettivi finali e i costi.

Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a seguito di un esame di merito sul progetto.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto capitale nella misura massima pari all’80% e comunque nei limiti di 65.000,00 Euro per la fase produttiva e 15.000,00 Euro per la fase di commercializzazione.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle h. 9 del 2 Marzo 2016. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità! Per maggiori informazioni scriveteci!

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

agevolazioni-registrazione-marchio-esterocontributo progetti artistici